CASA PASSIVA S.,
Castelrotto (BZ)
Equilibrio tra Lavoro, Famiglia e Natura
La nuova sede di Silbernagl Urban & Co. KG è caratterizzata dall’importante sbalzo della terrazza che si estende su tre lati. La terrazza sottolinea la netta divisione funzionale dell’edificio. Da un lato, funge da copertura per l’area di carico e scarico, facilitando l’operatività dell’attività di vendita all’ingrosso, mentre dall’altro offre uno spazioso giardino pensile per gli appartamenti e gli uffici situati al primo piano.
Tra l’area commerciale e quella residenziale si sono adottate diverse soluzioni costruttive: Mentre il piano terra è stato realizzato mediante l’impiego di elementi prefabbricati in cemento armato, il piano superiore è stato interamente costruito in legno, creando un’atmosfera calda e accogliente. L’unità residenziale è stata progettata seguendo i principi di una casa passiva e ha ottenuto la certificazione “Gold plus” come casa climatica, garantendo alti standard di efficienza energetica.
Il sistema di riscaldamento e raffreddamento è gestito da un innovativo collettore ad acqua salata sotterraneo e da pompe di calore, assicurando un comfort termico ecologico. L’impianto fotovoltaico installato sul tetto, contribuendo alla produzione di energia pulita e rinnovabile completa il progetto di sostenibilità di questo edificio.