CASA PASSIVA S.,
Castelrotto (BZ)

Equilibrio tra Lavoro, Famiglia e Natura

COMMITTENTE Silbernagl Urban & Co. KG
PRESTAZIONI Progettazione architettonica, Direzione lavori, Liquidazione, Concetto energetico, Calcoli energetici
LOCALITÁ I-390040 Castelrotto (BZ)
ANNO DI COSTRUZIONE 2006-2007
SUPERFICIE UTILE / VOLUME 110m² di spazio abitativo, 268m² spazio commerciale e uffici
CLASSE ENERGETICA CasaClima „Gold Plus“, (10 kWh/m²a)
PARTNERS Statica e sicurezza: Ing. Stefan Villotti

La straordinaria caratteristica della nuova sede di Silbernagl Urban & Co. KG si manifesta nella sorprendente terrazza a sbalzo su tre lati, che netta divisione dell’edificio in diversi piani d’uso ben distinti. Da un lato, funge da copertura per l’area di carico e scarico, facilitando l’operatività dell’attività di vendita all’ingrosso, mentre dall’altro offre uno spazioso giardino pensile per gli appartamenti e gli uffici situati al primo piano.

L’aspetto costruttivo tra l’area commerciale e quella residenziale presenta notevoli differenze. Mentre il piano terra è stato realizzato mediante l’impiego di elementi prefabbricati in cemento armato, il piano superiore è stato interamente costruito in legno, creando un’atmosfera calda e accogliente. L’unità residenziale è stata progettata seguendo i principi di una casa passiva e ha ottenuto la certificazione “Gold plus” come casa climatica, garantendo alti standard di efficienza energetica.

Il sistema di riscaldamento e raffreddamento è gestito da un innovativo collettore di acqua salata sotterraneo e da pompe di calore, assicurando un comfort termico ecologico. Inoltre, un impianto fotovoltaico installato sul tetto completa il concetto sostenibile dell’edificio, contribuendo alla produzione di energia pulita e rinnovabile.